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Informativa di fiducia e sicurezza

Aprile 2024

L'obiettivo di TicketSwap è fornire una piattaforma sicura e affidabile per l'acquisto e la vendita di biglietti. Questa Informativa di fiducia e sicurezza stabilisce le regole per gli utenti della nostra piattaforma per continuare a lavorare verso questo obiettivo.

In questa informativa spieghiamo cosa è consentito e cosa non è consentito fare sulla nostra piattaforma quando si vendono biglietti, si crea un evento, si comunica con altri utenti o si utilizza in altro modo la nostra piattaforma. Vi spieghiamo anche come effettuiamo verifiche e cosa è possibile fare se prendiamo provvedimenti nei vostri confronti. Questa informativa integra il nostro Contratto per la piattaforma e i biglietti e viene aggiornata di volta in volta. La data della revisione più recente è riportata all'inizio di questa pagina.

1. Regole generali per l'utilizzo della nostra piattaforma

1.1. Quando si utilizza la piattaforma, è importante rispettare le leggi e le normative vigenti, fornire informazioni accurate e trattare gli altri con rispetto. Ciò comporta il rispetto delle seguenti regole:

1.1.1 Creare un account

Tutti i dati richiesti al momento della creazione di un account devono essere inseriti in modo veritiero e completo. Questo significa anche non fingere di essere qualcun altro o far credere di essere affiliati a un determinato persona quando non lo si è. Ogni utente può disporre di un solo account registrato.

1.1.2. Creare nuovi eventi

Se si desidera vendere un biglietto per un evento che non è ancora presente sulla piattaforma, è necessario fornire una descrizione dell'evento e inserire alcune informazioni, come il luogo, il titolo e l'ora di inizio dell'evento. L'utente è responsabile della correttezza di tali informazioni.

1.1.3. Uso di script e bot

Non è consentito utilizzare script, bot o altri programmi (parzialmente) automatizzati o altri metodi per riacquistare i biglietti su base prioritaria o per aggirare le regole della piattaforma.

1.1.4. Sicurezza del sito web

Una parte del nostro sito web non è accessibile al pubblico. Non è consentito tentare di visitare queste aree riservate/protette senza autorizzazione.

L'utente non può inoltre inviare o inoltrare virus, worm, posta indesiderata, spam, catene di Sant'Antonio, offerte non richieste o pubblicità di qualsiasi tipo e per qualsiasi scopo. All'utente non è inoltre consentito esaminare, scansionare o testare la piattaforma o qualsiasi altro sistema o rete collegati alla ricerca di vulnerabilità o fare uso di tali vulnerabilità. Se scoprite una vulnerabilità o un problema di sicurezza, siete tenuti a segnalarcelo.

1.1.5. Comunicazione sulla piattaforma

Non tolleriamo espressioni odiose, discriminatorie, pornografiche, offensive, minacciose, intimidatorie o comunque inaccettabili in qualsiasi forma, pubblicamente o direttamente contro i nostri dipendenti.

Inoltre, in alcune circostanze, come nel caso in cui il biglietto non funzioni o un evento sia stato cancellato, TicketSwap può avviare una chat tra un acquirente e un venditore. Durante queste conversazioni, TicketSwap ha un ruolo di assistenza e ci aspettiamo che l'utente si comporti in modo ragionevole e rispettoso nei confronti del nostro staff e degli altri utenti e che cerchi di trovare una soluzione equa con noi.

1.1.6. Rispetto dei diritti di terzi

Quando si utilizza la nostra piattaforma, non è consentito violare i diritti di altri, ad esempio il diritto alla privacy di terzi.

1.1.7. Nessun reato sulla nostra piattaforma.

L'utente deve astenersi dal commettere reati sulla nostra piattaforma.

2. Regole generali per l'acquisto e la vendita dei biglietti

2.1 Sulla nostra piattaforma, gli utenti devono potersi fidare dell'affidabilità dei biglietti che acquistano e vendono. Per questo motivo prendiamo provvedimenti severi contro gli acquirenti e i venditori che violano le regole dell'Accordo sui biglietti. In breve, ciò significa che non è consentito vendere biglietti illegali, illeciti o falsi, utilizzare la nostra piattaforma esclusivamente a scopo di lucro, effettuare riciclaggio di denaro o commettere altre frodi.

2.2. Inoltre, è necessario attenersi alle seguenti regole:

2.2.1. Non si devono vendere biglietti a un prezzo troppo alto

I biglietti su TicketSwap non possono essere venduti a più del 100% del loro valore nominale. In alcuni Paesi, questo tasso può arrivare al 120%. È responsabilità del cliente assicurarsi che il prezzo richiesto per il biglietto non superi il prezzo massimo consentito nel proprio paese.

2.2.2. È necessario fornire le informazioni corrette sui biglietti

È necessario caricare il biglietto originale e fornire una descrizione accurata del biglietto; ad esempio, è necessario indicare se un biglietto è destinato a un posto in particolare.

2.2.3. È possibile acquistare i biglietti solo per uso personale

TicketSwap è destinato all'utilizzo privato, pertanto non è consentito acquistare più di otto biglietti per lo stesso evento. Volete partecipare a un evento con un gruppo? Si consiglia ai membri del vostro gruppo di acquistare loro stessi un biglietto.

2.2.4. Non è possibile rivendere un biglietto subito dopo l'acquisto per ottenere un profitto

La piattaforma è pensata per i fan che vogliono assistere a un evento, non per gli utenti che cercano di trarre profitto dai loro biglietti. Non è quindi consentito utilizzare TicketSwap solo per trarre profitto, rivendendo rapidamente i biglietti a un prezzo più alto dopo averli acquistati.

2.2.5. Non è possibile offrire il biglietto su più piattaforme contemporaneamente

Se offrite un biglietto su più piattaforme contemporaneamente, è probabile che venderete lo stesso biglietto a più persone. Questo potrebbe impedire alle persone di accedere all'evento. Pertanto non è consentito.

2.2.6. Dovete collaborare al rimborso di un acquirente

In alcuni casi, come venditore, dovete trasferire (in parte o in misura maggiore) il prezzo di acquisto all'acquirente. Siete tenuti a collaborare al rimborso in conformità con le condizioni di rimborso previste dal Contratto per i biglietti.

Oltre alle regole della nostra piattaforma, in questo caso possiamo adottare misure di atte al recupero dei crediti. La nostra Informativa in materia di affidabilità e sicurezza non viene applicata in questo specifico caso.

2.2.7. È necessario segnalare tutte le restrizioni sui biglietti, anche se non si è autorizzati a venderli

Se il biglietto è soggetto a restrizioni, ad esempio se richiede l’ingresso in una determinata fascia oraria, è necessario segnalarlo al momento della vendita.

2.2.8. Non è possibile vendere i biglietti ricevuti gratuitamente

Non è inoltre consentito vendere biglietti ricevuti gratuitamente, ad esempio biglietti vinti o quando si è invitati ad un evento.

2.2.9. In caso di cancellazione di un evento è richiesta la vostra collaborazione

In caso di annullamento di un evento, il cliente è tenuto a rimuovere il biglietto dalla piattaforma entro 48 ore dalla notifica ufficiale dell'organizzatore.

Se il biglietto annullato non è stato venduto tramite SecureSwap, siete obbligati a richiedere l'eventuale risarcimento all'organizzatore dell'evento e a trasferirlo all'acquirente tramite TicketSwap, tranne nel caso in cui un evento venga posticipato ad un altro momento e/o spostato in un altro luogo.

3. Misure in caso di violazione delle regole

3.1. Poiché la nostra piattaforma è destinata alla compravendita sicura e affidabile di biglietti, non tolleriamo in alcun modo pratiche non sicure e non affidabili. A seconda delle circostanze specifiche, come la natura e la gravità della violazione, l'intenzionalità nel commettere una violazione e le (possibili) conseguenze, bloccheremo o negheremo l'accesso diretto al vostro account - senza preavviso - nei seguenti casi:

3.1.1. Atti fraudolenti o comunque punibili penalmente

Ciò include, ad esempio, la vendita di biglietti illegali, illeciti o falsi, l'utilizzo della nostra piattaforma a puro scopo di lucro, il riciclaggio di denaro, la frode con carta di pagamento o la vendita di biglietti non pagati.

3.1.2. Minacciando e trattando il nostro personale in modo irrispettoso

Garantire la sicurezza del nostro personale durante lo svolgimento del lavoro è per noi essenziale. Pertanto, non tolleriamo che il nostro personale venga minacciato. Nel caso in cui il nostro personale venga chiamato in causa, valutiamo sempre, caso per caso, se un preavviso sia utile e appropriato per permettere alla conversazione di tornare alla normalità.

3.1.3. Uso di script e bot

Non è consentito utilizzare script, bot o altri programmi (parzialmente) automatizzati o altri metodi per per vendere o acquistare biglietti in maniera prioritaria.

3.2. Inoltre, a seconda delle circostanze del caso, come la gravità e la natura della violazione, l'intenzionalità nel commettere una violazione e le possibili conseguenze, possiamo intraprendere le seguenti azioni se l'utente viola le regole della presente informativa in materia di affidabilità e sicurezza, il Contratto per la Piattaforma o sul Biglietto o la legge:

  • inviare un avvertimento;
  • modificare i dettagli dei biglietti offerti o degli eventi creati;
  • ritardare (temporaneamente) il pagamento dei biglietti venduti;
  • intimarvi di collaborare per il rimborso di un importo all'acquirente;
  • vietarvi di acquistare o vendere biglietti per eventi (specifici);
  • bloccare o rimuovere i biglietti offerti;
  • bloccare temporaneamente il vostro account per la vendita, l'acquisto o entrambi; nonché
  • negarvi definitivamente l'accesso alla nostra piattaforma.

3.3. Oltre alle misure di cui sopra, possiamo anche ritardare (temporaneamente) il pagamento dei biglietti che avete venduto se sospettiamo che non abbiate rispettato le nostre regole o se l'evento può essere annullato. Possiamo anche rinviare il pagamento a dopo l'evento. Questo ci permette di verificare che i biglietti venduti siano validi e di dare all'acquirente l'accesso all'evento. Lo facciamo quando avete venduto o messo in vendita biglietti per un valore di 800 euro o superiore.

3.4. Quando stabiliamo delle regole, teniamo conto dei seguenti principi:

3.4.1. Account multipli

Controlliamo se una persona utilizza più account. Se abbiamo le prove che una persona stia utilizzando più account, quando blocchiamo o eliminiamo un account, imporremo la stessa misura all'altro account per prevenire utilizzi illeciti della nostra piattaforma.

3.4.2. Prevenzione delle recidive

Se l'utente viola le nostre regole, ci riserviamo il diritto di memorizzare i dati e le informazioni (pertinenti) per una successiva consultazione. Ciò significa che abbiamo un motivo legittimo per mantenere i vostri dati in nostro possesso, il che non ci obbliga a soddisfare la vostra richiesta di cancellare tutti i vostri dati dai nostri sistemi. Questa misura serve ad evitare utilizzi illeciti della piattaforma in futuro.

3.5. Infine, se il cliente non collabora al rimborso degli acquirenti o se sospettiamo che stia commettendo una frode o qualsiasi altro reato, possiamo anche denunciarlo alla polizia. In questo caso, potremmo anche condividere i vostri dati personali con l'acquirente, affinché possa sporgere denuncia.

4. Come monitoriamo il rispetto delle nostre regole?

4.1. Controlliamo il rispetto delle nostre regole in vari modi. Utilizziamo controlli manuali da parte del nostro team operativo della piattaforma e dei nostri partner, nonché sistemi automatizzati. Utilizziamo questi sistemi automatizzati, ad esempio, per identificare biglietti o profili palesemente fraudolenti. Il nostro team Platform Operations è specializzato nell'individuazione e nella valutazione di casi complessi e articolati in cui le nostre regole potrebbero essere state violate. Tra le altre cose, monitoriamo avvalendoci dei seguenti strumenti:

4.1.1. Verifica delle informazioni fornite

Controlliamo manualmente che le informazioni inviate su eventi e biglietti non violino le regole della nostra piattaforma.

4.1.2. Verifica di eventuali indizi di frode

Utilizziamo alcuni indicatori, sia manuali che automatici, per valutare i potenziali rischi di frode sulla nostra piattaforma.

4.1.3. Contattare i venditori

Se sospettiamo che l'utente stia violando le nostre regole, possiamo anche contattarlo per ottenere maggiori informazioni. Ad esempio, potremmo chiedervi la conferma dell'acquisto e la prova di pagamento (ad esempio uno screenshot della transazione) del vostro biglietto.

Se un biglietto risulta non valido quando l'acquirente vuole accedere all'evento, ad esempio perché il biglietto è già stato utilizzato, TicketSwap metterà in contatto il venditore e l'acquirente in una conversazione via chat moderata da TicketSwap. TicketSwap agisce come mediatore indipendente tra il venditore e deciderà in merito a eventuali rimborsi o altre misure sulla base di indagini.

5. Procedura di notifica e reclamo

5.1. TicketSwap desidera ricevere informazioni se ritiene che un evento o un biglietto non sia conforme alle nostre regole (ad esempio, informazioni errate sull'evento, il biglietto non funziona, l'evento è stato cancellato). TicketSwap offre diversi modi per mettersi in contatto con noi. Ad esempio, dopo l'evento, invieremo una e-mail in cui vi chiederemo se il vostro biglietto ha funzionato, in cui potrete indicare se non ha funzionato e TicketSwap avvierà la procedura per aiutarvi. In alternativa, potete contattarci tramite uno dei nostri canali di assistenza: Whatsapp, chat o telefono. Potete anche inviarci una e-mail all'indirizzo complaints@ticketswap.com. È inoltre possibile inviare il rapporto utilizzando il pulsante rosso visualizzato sul lato destro di ogni pagina. Se un biglietto non funziona, elaboreremo la vostra richiesta solo se verrà segnalata entro 30 giorni dall'evento.

5.2. Non è consentito fare continuamente segnalazioni sulla base di informazioni errate. In questi casi, a seconda della gravità dell'infrazione, potremo prima dare all'utente un avvertimento. Se l'utente non presta attenzione a questo avviso, lo bloccheremo dalla nostra piattaforma per un periodo di tempo ragionevole. Con il termine "regolare" intendiamo l'invio di segnalazioni sbagliate per più di due volte al mese. In seguito bloccheremo il vostro profilo per un periodo medio di sei mesi.

6. Cosa potete fare se non siete d'accordo con le nostre decisioni?

6.1. Se l'utente non è d'accordo con le misure adottate, come ad esempio il blocco (temporaneo) del suo account, può presentare un reclamo entro sei mesi dalla comunicazione della nostra decisione. È possibile farlo inviando un'e-mail a complaints@ticketswap.com. In seguito, entro un periodo di tempo ragionevole, riesamineremo la nostra decisione. Potete anche utilizzare la nostra procedura di reclamo, se avete già presentato una segnalazione e non siete d'accordo sull'esito, direttamente dalla segnalazione stessa.

6.2. Se l'utente presenta regolarmente reclami palesemente infondati, a seconda della gravità dell'infrazione, per prima cosa riceverà un ammonimento. Se l'utente non presta attenzione a questo avviso, lo bloccheremo dalla nostra piattaforma per un periodo di tempo ragionevole. Con il termine "regolare" intendiamo chi presenta un reclamo apparentemente infondato più di dodici volte l'anno. In seguito bloccheremo il vostro profilo per un periodo medio di sei mesi.

6.3. Infine, avete sempre il diritto di presentare un reclamo a un organo di risoluzione extragiudiziale delle controversie. Questo è possibile anche se non siete d'accordo con il modo in cui abbiamo gestito il vostro reclamo o la vostra segnalazione.